Il CEO di Apple Tim Cook di nuovo ha sceso in pista i discepoli. Nello spettacolo di Apple si è lasciarsi accogliere con giubilo in particolare dagli giornalisti e blogger per la novità presentata da lui. Applaudire e acclamare su richiesta! Il nuovo prodotto, un SmartWatch, dovrebbe “far sudare la Svizzera“, così già capo designer di Apple Jony Ive. E la nuova opzione di pagamento senza contanti tramite un nuovo iPhone 6 prega “PayPal” di riprendere il suo posto. Nella sala, ognuno è felice. Almeno, l’impressione che dovrebbe essere trasportato. La quotazione di Apple alla Borsa di Francoforte, dopo un breve aumento dopo la presentazione, è sceso del circa 6%. Dunque qui risposte piuttosto sottomessi a deludenti. Il „Wall Street Journal“ ha scritto: „Il potenziale di orologio Apple è difficile da quantificare“. L’hype nella sala non è stata trasferita su mercati azionari. Tanta tecnologia nuova non si trova nel nuovo cellulare, come che giustificherebbe il prezzo di vendita orgoglioso. Ma sarebbe stato concesso uno: la concorrenza al mercato è giunto sotto pressione. Secondo il „Handelsblatt“, introducendo il SmartWatch ha poco gravato la quota del concorrente „Swatch“. Vedremo – e i discepoli lo comprerà!
Jünger
Apple-Chef Tim Cook hat die Jünger gerade wieder auf Kurs gebracht. In der Apple-Show ließ er sich unter anderem von Journalisten und Bloggern bejubeln für die von ihm vorgestellten Neuigkeiten. Geklatscht und gejubelt wird auf Aufforderung! Die neue Ware, eine Smartwatch, soll „die Schweiz ins Schwitzen“ bringen“, so bereits Apple-Chef-Designer Jony Ive. Und die neue, bargeldlose Bezahlvariante via neuem iPhone 6 soll „PayPal“ auf seine Plätze verweisen. Im Saal ist man begeistert. So jedenfalls der Eindruck, der vermittelt werden soll. Der Apple Kurs an der Frankfurter Börse gab nach kurzem Anstieg nach der Präsentation um rund 6 % nach. Also hier eher verhaltene bis enttäuschende Reaktionen. Das „Wall Street Journal“ notierte: „Das Potenzial der Apple Watch ist schwierig einzuschätzen“. Der Hype im Saal hat sich auf die Aktienmärkte nicht übertragen. Soviel neues an Technik steckt in dem neuen Mobiltelefon nicht drin, als dass es den stolzen Verkaufspreis rechtfertigen würde. Aber zugestanden sei eines: Auch die Konkurrenz ist an der Börse unter Druck geraten. Laut „Handelsblatt“ hat die Vorstellung der Smartwatch die Aktie des Konkurrenten „Swatch“ leicht belastet. Wir werden sehen – und die Jünger werden kaufen!
© Thomas Dietsch